D.A.S. Certification, la sua dirigenza, i dirigenti, il personale e tutte le parti coinvolte nelle attività di certificazione comprendono appieno l'importanza dell'imparzialità nello svolgimento delle operazioni di certificazione.
D.A.S. Certification riconosce che la fonte di reddito per un ente di certificazione è il cliente che paga per la certificazione, il che rappresenta una potenziale minaccia all'imparzialità. Pertanto, D.A.S. Certification implementa una serie di controlli per mantenere l'imparzialità.
Per guadagnare e mantenere la fiducia, è essenziale che le decisioni di D.A.S. Certification siano basate su prove oggettive di conformità o non conformità e non siano influenzate da altri interessi o pressioni esterne. Le decisioni di certificazione sono prese e approvate da un responsabile di schema competente che non è stato coinvolto nella gestione dell'audit o assegnato al team di audit.
Quando determinate relazioni personali creano minacce inaccettabili all'imparzialità, la certificazione non verrà concessa. D.A.S. Certification non certificherà un altro organismo di certificazione per le sue attività di certificazione del sistema di gestione. Quando sorgono potenziali minacce all'imparzialità, D.A.S. Certification elimina o mitiga tali minacce attraverso un processo monitorato dall'Imparziality Committee.
D.A.S. Certification non esternalizza audit o altre attività di certificazione a terze parti. Ove possibile, garantisce che il personale che ha fornito servizi di consulenza o di auditing interno negli ultimi due anni non partecipi alle attività di certificazione.